top of page


CORO VALFOGLIA

CORO PARROCCHIALE S.BIAGIO - PIANDIMELETO (PU)
Il Coro Valfoglia è una compagine spontanea che muove i sui primi passi agli inizi degli anni 2000. L'incontro è nato dal desiderio di Don Franco Alessandrini, (nostro assiduo sostenitore) Parroco della Chiesa di San Lorenzo Martire di Belforte all'Isauro, di vedere riuniti, nel canto, i giovani dei vari cori parrocchiali in occasione della celebrazione in onore di San Giovanni Bosco, il 31 gennaio. Matura, così, l'esigenza di trovarsi insieme per animare le liturgie, momenti di preghiera, matrimoni nelle parrocchie di Belforte all'Isauro, Caprazzino, Lunano e Piandimeleto in provincia di Pesaro e Urbino. Il desiderio di esprimere, col canto, la centralità del messaggio cristiano porta a unire le forze e le varie esperienze, appunto, nel Coro Valfoglia.
Il Coro, per la maggior parte dei componenti, non è fatto di professionisti, ma di persone di buona volontà desiderosi di imparare, migliorarsi e condividere un’esperienza di vita, nel canto.
Col tempo è maturato il desiderio di curare maggiormente il canto polifonico ed in questo senso si è concretizzata, soprattutto, l'unione tra i Cori parrocchiali San Biagio di Piandimeleto e San Lorenzo Martire di Belforte all'Isauro: due parrocchie limitrofe la cui vicinanza favorisce, periodicamente, l’incontro e l’integrazione dei componenti. L’esperienza che sta maturando assieme al coro di Belforte è il segno che le nostre piccole parrocchie possono camminare insieme avendo come riferimento un unico campanile. Il coro di Piandimeleto nasce grazie alle basi gettate dalla precedente esperienza fortemente voluta da don Antonio Benedetti sotto la direzione del M° Americo Salvatori. Un’esperienza molto positiva che ha lasciato un seme maturato, pian piano, col passar delle stagioni. Un seme che, l’intuizione di Don Sergio Severi, ha fatto sì che si coltivasse con amore e dedizione. Sta crescendo ma sta a noi curarlo con impegno, volontà e soprattutto con la voglia di stare insieme, con molta semplicità. Voci, strumenti, musicisti: tutti insieme per servire, soprattutto, le nostre parrocchie: le realtà di Belforte e Piandimeleto insieme ai cori di Lunano e Caprazzino sono il segno che "insieme è possibile".
L'incontro, poi, con Shizuka Sakurai, ragazza giapponese da qualche anno ben integrata nella nostra comunità, è risultato un grande dono del Signore per noi come persone ed anche come coro. Proveniente da Tokyo si è innestata nel nostro Coro facendo dono delle sue grandi qualità di musicista (pianista) con una conoscenza della musica a 360°.
Il Coro si impegna settimanalmente con prove, di norma, il Martedi sera dalle ore 21 presso la Chiesa di San Biagio di Piandimeleto e, periodicamente, presso la Chiesa di San Lorenzo Martire di Belforte all'Isauro.
CORO PARROCCHIALE S. LORENZO - BELFORTE ALL'ISAURO (PU)
bottom of page